A.s. 2021/2022 Iniziativa Legambiente

Attività LEGAMBIENTE – Plesso Francavilla Bisio 11 marzo 2022

La prima fase dell’attività, prevedeva una discussione con tutti gli alunni della pluriclasse, su tematiche relative all’importanza del nostro territorio, la sua salvaguardia, alle azioni che ognuno quotidianamente può e deve intraprendere per preservare e migliorare l’ambiente.

Lo spazio prescelto da riqualificare era il giardino adiacente la scuola. Nei giorni precedenti, tutta la classe ha fatto una ricognizione dell’area per decidere quali interventi erano necessari e sono stati stabiliti i seguenti obiettivi:

1. pulizia del prato

2. realizzazione di un piccolo orticello

3. messa a dimora di un bulbo in piccoli vasetti personalizzati, da accudire

4. messa a dimora di una pianta, da accudire

5. decorazione a tema della bacheca di scuola

Abbiamo seminato nell’orto ortaggi (piselli e lattuga) e fiori (alisso bianco e bulbi); abbiamo messo a dimora un olivo, pianta scelta per simboleggiare la pace e la rinascita. I bambini hanno raggiunto tutti gli obiettivi con entusiasmo e senso di responsabilità.

Maestre

Francesca Repetto