A.S. 2023/2024: Le panchine della Pace

Capriata D’Orba, 15 marzo 2024

pace capriata 2

Nel piazzale antistante la scuola, venerdì 15 marzo, gli alunni della Secondaria di Capriata D’Orba hanno partecipato all’inaugurazione delle Panchine della Pace, un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che ha stimolato i ragazzi a riflettere sull’importanza di quei valori che dovrebbero guidare la nostra società. L’Amministrazione ha restaurato e ridipinto sette panchine, ognuna con uno dei colori dell’arcobaleno, simbolo internazionale della pace. Ad ogni colore è stato poi associato un significato: al rosso il rispetto per le donne e la conseguente denuncia alla violenza nei loro confronti, all’arancione l’amicizia, al giallo la protesta contro il bullismo, al verde il rispetto dell’ambiente, all’ azzurro i diritti dell’infanzia, al viola la gentilezza e al rosa la pace. Ogni alunno ha scritto una frase sul significato di ognuno di essi e quelle considerate più rappresentative sono state stampate su una targa affissa alle panchine.

pace capriata

Questa bella iniziativa, premiata dall’Amministrazione Comunale con un piccolo omaggio ad ogni alunno, ha consentito ai ragazzi di meditare e discutere sullo spessore di questi valori, che purtroppo la cronaca attuale fa sembrare sempre più labili.