A.s. 2022/2023 Inclusione: cosa vuol dire per noi, nella quotidianità

Inclusione: siamo partiti scrivendo alla lavagna per visualizzare meglio questa parola, a volte abusata, ragionando sul che cosa significa e soprattutto che cosa vuol dire, per noi, nella quotidianità.
I nostri alunni, stimolati da cortometraggi tematici, hanno raccontato le loro personali esperienze...con gli animali, ormai domestici ma spesso salvati da sorti avverse. Con gli amici meno fortunati, nella condivisione di giochi e momenti allegri. Li ho visti coinvolti quando abbiamo conosciuto Francesco e la sua storia personale fatta di rivalsa e riscatto. Si sono incuriositi e hanno davvero "toccato" da vicino cosa significa vivere un'esperienza di vita differente.
Grazie per questa possibilità di crescita, così arricchente, che ben s'incontra con quello che è l'intento della scuola: formare cittadini migliori, consapevoli...e come ha commentato qualche alunno..."per rendere il mondo più bello!"
Grazie di cuore a Paola Testa, disability manager del comune di Alessandria, a Gianna Travi, funzionario della Regione Piemonte
per l' inclusione scolastica e lavorativa
e a Francesco Margaria, consigliere ANMIL