imagealt

“SIGHT FOR KIDS” I Lions per lo screening visivo dell'infanzia 2023

Anche i bambini possono presentare malattie e difetti della vista; la patologia oculare più frequente è l’ambliopia, conosciuta come “occhio pigro”. Spesso non è facilmente riconoscibile, perché i danni che comporta non sono visibili, il bambino ha comportamenti del tutto normali e non mostra difficoltà nell’eseguire i compiti e le sue attività quotidiane.

La visione è una funzione complessa cui partecipano numerose componenti sensoriali e motorie, che si evolvono in maniera graduale nei primissimi anni di vita.

Sight for Kids è un Progetto del Lions Clubs International che si sviluppa attraverso una campagna di informazione e prevenzione dell’ambliopia organizzata e gestita dai Lions italiani, per le nostre scuole si è attivato direttamente il “Lions Club Colline del Gavi”, grazie all’interessamento dei dottori Alessandro Cartasegna e Paolo Ghio. Tale screening, effettuato in modo ludico e con test non invasivi, ha previsto il recarsi direttamente nelle scuole portando con sé la modulistica e gli strumenti necessari. L’intervento è stato effettuato con il coinvolgimento di personale sanitario selezionato, che hanno seguito protocolli precisi e attueranno uno screening efficace e del tutto non invasivo.

Il primo obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica.

Il secondo obiettivo, conseguente al primo, è stato quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate, nei casi che non sia ancora stato effettuato un controllo specialistico. 

Una collaborazione davvero proficua ed efficace che si ripeterà il prossimo anno!

In allegato galleria immagini a.s.2021/2022 e a.s.2022/2023

A.S. 2022/2023