A.s. 2021/2022 Iniziativa Legambiente

Nontiscordardimé” Operazione scuola pulita

Le insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria di Voltaggio hanno aderito con entusiasmo ed impegno all’iniziativa promossa da Legambiente denominata “Nontiscordardimé” finalizzata alla rigenerazione di spazi esterni.

La nostra scuola ha a disposizione un cortile interno dove i bambini, durante i momenti di pausa dalle lezioni, possono correre e giocare liberamente; la proposta di Legambiente ci è sembrata un’ottima occasione per abbellire l’aiuola incolta presente in questo spazio esterno, coinvolgendo gli alunni nella piantumazione di colorati fiori di stagione come primule, narcisi , violette e viole del pensiero. Il progetto è stato svolto nel corso di una settimana, dal sette all’undici marzo ed è stato realizzato in diverse fasi. Numero dei partecipanti: tutti i ventisette alunni della Scuola Primaria di Voltaggio suddivisi in due pluriclassi(1°, 2°, 3° e 4° 5°) e le insegnanti che prestano servizio nel Plesso.

PRIMA FASE: per prima cosa abbiamo rastrellato e ripulito la terra dell’aiuola da sassi e ghiaia.

SECONDA FASE: i bambini muniti di palette hanno scavato delle buche abbastanza profonde, vi hanno rovesciato del fertilizzante a lento rilascio e ci hanno piantato i fiori di stagione acquistati in vivai della zona.

TERZA FASE: per concludere la piantumazione, i giardinieri “in erba” hanno abbondantemente innaffiato le piantine.

QUARTA FASE: i bambini hanno pensato di personalizzare l’aiuola circondando i fiori con disegni rappresentativi della primavera (coccinelle, farfalle, api) e con alcuni sassi raccolti sul greto del fiume adiacente alla scuola, colorati con i colori dell’arcobaleno.

I bambini hanno partecipato con passione e dedizione a tutte le fasi del lavoro, collaborando tra loro e aiutandosi reciprocamente nel portare a termine le attività assegnate. “Nontiscordardimè” è stata una preziosa occasione per gli alunni di sperimentare attività che abitualmente non vengono svolte a scuola e che alcuni di loro, pur abitando in campagna, non avevano mai fatto, come piantare un fiore. Le insegnanti partendo dall’osservazione e dalla registrazione delle varie fasi del lavoro, hanno trattato l’argomento scientifico trasversalmente a più materie e lo hanno modulato in base al livello delle diverse classi, sottolineando sempre l’importanza del rispetto della natura e della tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Il progetto proposto da Legambiente si è svolto, purtroppo, in un tragico momento per la popolazione ucraina colpita da un’improvvisa quanto crudele guerra; quindi ci è sembrato giusto sensibilizzare e far riflettere i bambini sui valori della pace e della fratellanza tra i popoli.