A.s. 2023/2024: progetto creativo "inCOMUNE"

Conosciamo la realtà del nostro paese: Tassarolo

Progetto #InComune: alla scoperta del nostro territorio

Il Distretto del Novese ha presentato una bellissima iniziativa nella quale i Municipi permettono alle comunità di farsi conoscere, proprio perché i cittadini mettono “inCOMUNE” i loro luoghi. Un progetto straordinario, che ha previsto appunto l'apertura dei palazzi municipali sabato 28 e domenica 29 ottobre, per offrire ai visitatori l'opportunità di scoprire tesori nascosti, bellezze architettoniche e molto di più.

Anche noi come scuola primaria di Tassarolo abbiamo deciso di aderire, coinvolgendo con differenti attività tutti i nostri alunni: i più piccoli si sono cimentati nel ritratto del Sindaco e nella riproduzione del Comune.

atrio comune tassarolo

Abbiamo riflettuto con loro sul ruolo del primo cittadino e su cosa significasse amministrare una piccola comunità come la nostra; tutte le loro curiosità sono state ascoltate proprio dal sindaco Paolo Castellano e dal suo vice Claudio Pernumian che ci hanno accolto nell’edificio comunale mercoledì mattina.

municipio Tassarolosindaco e vice sindaco Tassarolo

Si sono entrambi prestati, con grande disponibilità come sempre, ad un’intervista da parte della pluriclasse prima, seconda e terza….e non sono mancate insolite curiosità!

Gli studenti più grandi, invece, si sono impegnati nell’analisi della documentazione sul Municipio, hanno osservato e paragonato fotografie antiche e di oggi, hanno ragionato a piccoli gruppi sui cambiamenti costruendo un cartellone con le loro osservazioni. Inoltre, la pluriclasse quarta e quinta ha studiato nei dettagli lo stemma di Tassarolo: in un primo tempo lo ha riprodotto in modo molto semplice e ha aiutato nell’attività della colorazione delle varie parti che lo compongono i compagni più piccoli, in un’attività di cooperative learning, abbastanza tipica della didattica in classe. A loro volta, poi, hanno personalizzato l’emblema arricchendo con dettagli che richiamassero le caratteristiche del Paese: alcuni hanno disegnato verdeggianti colline sullo sfondo, chi ha aggiunto un grappolo d’uva ricordando la chiara vocazione vitivinicola, chi lo sport del golf richiamando il green “Colline del Gavi”, tutti nell’intento di dare una nuova veste ad un simbolo storico.

La scolaresca ha allestito l’atrio del palazzo comunale con tutti i cartelloni prodotti con tante energie e sollecitudine, hanno decorato l’ingresso del luogo, rendendolo davvero un po’ speciale. Gli stemmi rielaborati e originali sono stati montati su appositi stecchini di legno, a richiamare quasi “un gelato” da passeggio, per poterli regalare ai visitatori di questo week end di apertura insolita.

scuola Tassarolotricolore e stemmi Tassarolo

La stretta collaborazione con la scuola dell’infanzia “Spinola” ha permesso un prezioso intreccio d’intenti: anche i piccoli alunni, infatti, hanno ripensato ai luoghi del Paese, in particolare la rovere verde, albero monumentale simbolo di Tassarolo e la scuola, spazio del loro quotidiano. Insieme ai frequentanti il servizio di doposcuola, hanno costruito colorati elaborati, utilizzando diverse tecniche, e sono stati anch’essi esposti in Municipio. Si ringrazia l’amministrazione comunale per la disponibilità e il Distretto del Novese per questa bella occasione di crescita e di “fare rete” sul territorio, per i nostri bambini, abitanti del domani o meglio, come richiama anche l’atto d’indirizzo del nostro Istituto, “Cittadini del mondo nuovo”.

next stop Tassarolo