A.S. 2025-26 Progetto di educazione alla pace
COMUNICATO STAMPA
ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GAVI UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA PACE
PIANTIAMO UN ULIVO CONTRO LE GUERRE
E’ stata una giornata dedicata all’educazione alla pace in tutte le classi e in tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Cornelio de Simoni di Gavi quella di venerdì 19 settembre.
Su indicazione della dirigente scolastica, Sabrina Caneva, in ogni classe, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado si sono tenute attività di educazione alla pace e alla convivenza democratica. “Alla luce dell’immane tragedia che si sta consumando a Gaza sotto i nostri occhi, come persone di scuola che EDUCANO ogni giorno alla convivenza civile e democratica RIBADIAMO, in modo chiaro e deciso, il nostro ruolo di ISTITUZIONE ETICA chiamata a formare coscienze, impegnata nella costruzione di una cultura della pace, della giustizia e della solidarietà”.
Tra le numerose iniziative, nell’orto della scuola secondaria di Gavi, è stato piantato un ulivo in segno di solidarietà con la popolazione di Gaza e con tutte le vittime di guerre e violenza.
L’ulivo, simbolo di pace e solidarietà, è stato piantato dagli alunni delle classi seconde in un commovente e partecipato momento di raccoglimento e riflessione.