Esiti questionari di autovalutazione 2022/2023

Autovalutazione d’Istituto

Che cos’è? L’autovalutazione d’Istituto consiste nella valutazione dell’efficacia di tutte le iniziative, le azioni e i processi pianificati e realizzati, per qualificare e migliorare sempre più il servizio offerto.

• Perché? Con l’autonomia delle istituzioni scolastiche (DPR 275/1999), ogni scuola progetta e realizza interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona, adeguati al contesto, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo, coerentemente con le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione e con l’esigenza di migliorare l’efficacia del processo di insegnamento e di apprendimento. La scuola autonoma è un sistema complesso, in cui si trovano a interagire soggetti con funzioni molto diverse: studenti, famiglie, docenti, personale amministrativo, collaboratori scolastici, ecc., pertanto è necessario monitorare la qualità dell’offerta formativa e didattica, come anche dell’organizzazione e del funzionamento.

• Chi se ne occupa? Nell’Istituto Comprensivo opera un Nucleo di autovalutazione (NIV) costituito dal Dirigente scolastico, dalle docenti funzioni strumentali per la valutazione, da alcuni docenti collaboratori rappresentativi di più ordini di scuola (primaria e secondaria).

• In che modo? L’autovalutazione avviene in vari modi: il Nucleo di autovalutazione provvede per tre anni (2022-2025) alla stesura e alla revisione annuale del RAV (Rapporto di autovalutazione) e del Piano di miglioramento; a dicembre 2022 è stato pubblicato un Rapporto di rendicontazione sociale sul sito di Scuola in Chiaro e sul sito www.icgavi.edu.it per rendere pubblici gli esiti del PDM. La verifica che coinvolge tutti i soggetti della scuola è il monitoraggio attuato per mezzo di questionari rivolti a studenti, genitori, docenti, personale ATA. La lettura e l’analisi dei questionari, che sono stati pubblicati sul sito, permette l’osservazione delle criticità, dei bisogni e anche la percezione degli aspetti organizzativi e formativi da parte di chi ne fruisce, in particolare alunni e famiglie.

Ringraziamo tutti coloro, docenti, personale, alunni e famiglie, che hanno voluto rispondere ai questionari permettendoci così una piena condivisione delle opportunità e delle criticità in un’ottica di continuo miglioramento.

Grazie!

Prof.ssa Sabrina Caneva

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 Com.2 del D. lgs 39/93 ed apposta sull’originale agli atti

Report_questionario_famiglie.pdf