Anni scolastici precedenti - Primaria Capriata d'Orba

Progetti
- Musica con tutte le classi (insegnante assegnato dall'Amministrazione Comunale)
- Sicurezza stradale col Vigile del paese (tutte la classi)
- Progetto di continuità con la Scuola dell'Infanzia "Pulito è bello” (classe I)
- Progetto di continuità con la Scuola Secondaria
- Progetto di storia locale (classi III, IV e V)
- Progetto "La frutta a scuola" tutte le classi
- Progetto di recitazione teatrale (classi I e IV)
- Progetto “Edibrico” di attività manuali e pratiche (classi I, II, III, IV)
- Progetto “Sotto gli alberi” (classi IV e V)

Proposte educative
Gli alunni e gli insegnanti del plesso, da alcuni anni, collaborano con la redazione del giornale locale "L'Inchiostro fresco". In particolare i bambini scrivono articoli, realizzano disegni ed interviste che sono regolarmente pubblicate sulle pagine de "L'inchiostrino".
Ad inizio anno gli alunni votano due redattori per ogni classe, i quali saranno poi i responsabili della redazione scolastica, sotto la guida di un'insegnante.
Le insegnanti della classe II propongono la realizzazione di un progetto di educazione alla salute con la collaborazione di esperti del distretto ASL 22 di Novi Ligure.
Le classi I, II, III, IV, V aderiscono ai "Giochi Sportivi Studenteschi".
E' tradizione della nostra scuola che gli alunni preparino durante le ore di educazione all'immagine, vari lavoretti che, in occasione del Natale sono venduti alle famiglie. Il ricavato è stato devoluto in parte all' AIRC e in parte all'acquisto di materiale di facile consumo.
Tutte le classi hanno aderito al concorso indetto dall'Ente Manifestazioni  di Capriata d'Orba “Il Presepe”, le classi II e III sono state premiate,in quanto si sono classificate al 2° posto.
In aprile viene allestito per qualche giorno un mercatino, dove i ragazzi vendono alcuni loro giochi. Il ricavato di questa iniziativa sarà donato in parte al Centro di Ricerca per le Leucemie Infantili "Maria Letizia Verga" cui fa capo l'Ospedale San Gerardo di Monza e il rimanente serve a rinnovare il sostegno per l'adozione a distanza di un bambino brasiliano.
Il mercatino è denominato "Il mercatino di Martina", per ricordare una nostra alunna che purtroppo non è più tra noi. Martina per prima aveva avuto l'idea di devolvere il ricavato della vendita di alcuni giochi per favorire l'adozione a distanza. Attualmente si sostiene anche la ricerca nell'ospedale presso il quale è stata curata Martina.
A queste iniziative gli alunni aderiscono con entusiasmo e in modo spontaneo, dimostrando un forte spirito di solidarietà e di convivenza civile che ha una ricaduta positiva su tutta la scuola.
L'ultimo giorno di scuola si svolge una camminata ecologica, preceduta da un breve saggio musicale e di recitazione di poesie cui partecipano tutte le classi. Tale passeggiata si chiama "Caviriòlonga" ed è sponsorizzata da "L'inchiostro fresco".