Tinkering & Coding

Progetto “Premio Scuola Digitale”

Tinkering & Coding

L’adesione al Premio Scuola Digitale delle classi quinta della Scuola Primaria del Plesso di Gavi e delle classi prima della Scuola Secondaria di primo grado del plesso di Gavi ha offerto l’opportunità di sperimentare per la prima volta nuove modalità di apprendimento attraverso il Tinkering per stimolare la creatività impiegando le conoscenze tecnologiche e scientifiche, e la programmazione su Scratch per stimolare ulteriormente le abilità creative e costruttive per accrescere l’interesse verso le STEM.

Il progetto ha visto la collaborazione e la condivisione dei docenti della scuola primaria e secondaria dei Plessi di Gavi con cui si sono delineate le fasi operative per la realizzazione dei progetti suddivisi per gruppi di lavoro che avessero come filo conduttore la manualità, l’utilizzo di materiali provenienti anche dal riciclaggio di oggetti d’uso comune con cui ottenere dei prototipi legati alle STEM attraverso l’impiego di mini circuiti elettrici, meccanismi e sistemi per la costruzione di “sapientino”, “macchinine da corsa” e un prototipo del corpo umano con cui sperimentare la programmazione con Scratch 3 e con il kit Makey Makey.

Gli alunni indubbiamente hanno sviluppato delle competenze, hanno dimostrato di avere capacità di progettazione e organizzazione, di saper interagire con gruppi di pari e con i docenti, creando un clima collaborativo e di rispetto reciproco per raggiungere risultati apprezzabili come si evince dalla presentazione del video.

Sono stati utilizzati: cartoncino, forbici, colla, pennarelli, matite, fogli, puntine da disegno, forbici da elettricista, snodi, cannucce, pile a bottoncino (3 volt), nastro isolante, fili di rame, pasta modellabile conduttiva, led, materiale di riciclo (giocattoli vecchi, cartoni, bottiglie di plastica, stecche di gelato), fogli di acetato, plastilina, motorini, mattoncini Lego, spugna colorata, libri di testo, pc, kit makey makey, Web.

I prodotti finali

1. Scuola primaria - classi quinta

- “ Sapientino ”

2. Scuola Secondaria - classi prima

- prototipi di macchinine da corsa - “ team delle macchine volant i”

- human body - “ a ritmo di …. coding ”

Clicca qui per visualizzare il video del progetto.