Lions Club Gavi e le Colline del Gavi: “Missione Agenti Pulenti”

Il Lions Club Gavi e le Colline del Gavi ha nuovamente proposto ad alcune classi del nostro il Service “Missione Agenti Pulenti”, un bellissimo progetto per sensibilizzare gli alunni alla conoscenza, al rispetto e alla conservazione dei beni comuni attraverso un’esperienza coinvolgente e divertente di partecipazione attiva alla manutenzione di un monumento della propria città.

Quest’anno la proficua collaborazione è stata con la scuola primaria di Capriata d’Orba “Caduti per la patria” dove, il 13 novembre scorso, è stata dedicata una giornata a questa “missione” che ha coinvolto la classe quinta del plesso.
Il Service ideato dai Lions nel 2015 da Emilio Mello è stato portato avanti in collaborazione con le Soprintendenze Belle Arti e Paesaggio  della città di Torino, delle province di Alessandria, Asti, Cuneo, Biella, Novara e Vercelli  ed il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sede del corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

La “Missione” si è articolata in tre fasi nell’arco della giornata. La prima fase, quella della conoscenza, si è svolta in aula. Nella seconda, tenuta da restauratori professionisti, sono stati presentati, in modo semplice, alcuni punti fondamentali della conservazione dei monumenti direttamente sul luogo. La terza fase infine è stata la più coinvolgente: i ragazzi si sono impegnani a pulire i campioncini di pietra con gli strumenti e metodi suggeriti dai tutor restauratori.
Questa attività li ha portati a provare concretamente quanto difficile e faticoso sia ripulire un manufatto sporcato accidentalmente per ignoranza, per superficialità o, purtroppo, con atti vandalici. I ragazzi possono così toccare con mano quanto sia importante la prevenzione del danno e che fondamentale ruolo essi stessi possono svolgere, impegnandosi attivamente come paladini dei monumenti.

MISSIONE agenti pulenti.pdf