Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria - progetto “Cittadini di un mondo nuovo”

La nostra scuola ha partecipato al bando Futura 2022 indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed ha ottenuto un finanziamento pari a Euro 18.000 per il progetto “Cittadini di un mondo nuovo”.

Il progetto si propone due azioni:

-recuperare negli alunni, dopo due anni didattica a distanza, le competenze relazionali e la capacità di lavorare insieme e superare i conflitti in modo positivo:

-attuare strategie per la realizzazione del piano ministeriale RiGenerazione Scuola per la transizione ecologica e culturale delle scuole.

Il progetto si pone dunque due macro obiettivi:
-la lotta alla dispersione scolastica e il successo formativo degli studenti -lo sviluppo di competenze specifiche per una cittadinanza democratica. Gli obiettivi saranno realizzati attraverso tre azioni specifiche:
La formazione docenti che prevede l’attivazione dei seguenti corsi:

1. 1)  Il corpo in musica, esperienze di incontro. Docenti scuola Infanzia e primaria. A cura di esperti interni.

2. 2)  Gestire la rabbia e l’aggressività nell’infanzia. Docenti scuola infanzia e primaria. A cura del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

3. 3)  La gestione dell’adolescente conflittuale. Docenti della scuola secondaria di primo grado. A cura del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.

Laboratori per gli alunni in orario scolastico ed extrascolastico.

Attivazione di uno sportello psicologico di ascolto specifico per alunni, docenti, personale della scuola e genitori.

Attivazioni di progetti mirati di psicomotricità.

Attivazione_sportello_di_ascolto_fondazione.pdf

Allegato_1_sportello_ascolto.pdf