A.s. 2022/2023 UN TERRITORIO…LEGGENDARIO

PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA GAVI

UN TERRITORIO…LEGGENDARIO”

Il tema della continuità concordato quest'anno tra gli insegnanti della scuola dell'infanzia e i docenti della scuola primaria riguardava la conoscenza e la valorizzazione del territorio. L’argomento scelto aderiva al tema “Paesi nostri”, individuato ad inizio anno, nella fase di progettazione, come filo conduttore per le attività dell'Istituto.

Essendo un'attività che coinvolgeva gli alunni delle classi quinte e i cinquenni della scuola dell'infanzia è stato scelto di lavorare sulla leggenda della Principessa Gavina e sui luoghi ad essa legati.

PRIMO INCONTRO (ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA)

In una prima fase, sviluppata in classe con gli alunni della primaria, è stata ricercata la leggenda della Principessa Gavina, trasformata attraverso un’elaborazione collettiva in una lettura animata.

La storia è stata poi suddivisa dagli stessi, in quattro sequenze narrative che sarebbero state poi riordinate dai bambini dell'infanzia per verificare la comprensione della storia.

La seconda fase, svolta alla scuola dell’infanzia, prevedeva la lettura animata da parte degli alunni della classe quinta, il racconto orale da parte dei bambini dei 5 anni, il riordino e la colorazione delle sequenze narrative, poi assemblate in un piccolo volumetto a fisarmonica con il supporto dei compagni della primaria.

SECONDO INCONTRO( ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA)

Gli alunni della scuola dell’infanzia, hanno raccontato a voce la leggenda per poter proseguire con la nuova esperienza. Sono stati divisi in due squadre tutorate dai compagni grandi e hanno svolto attività di coding di base: dovevano spostare un robottino su una griglia secondo indicazioni pescate a sorte e lette dai grandi con comandi avanti, indietro, destra, sinistra, immaginando che fosse un personaggio della leggenda che aveva un compito da svolgere.

TERZO INCONTRO (ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA)

Gli alunni della primaria, in classe, hanno realizzato dei burattini con materiali di riciclo e differenti per forma e realizzazione che impersonavano i diversi personaggi della leggenda della principessa Gavina, poi hanno elaborato in piccoli gruppi il testo teatrale partendo dalla lettura animata scritta ad inizio percorso.

Alla scuola dell’infanzia è stato proposto lo spettacolo di burattini e a seguire, ogni alunno cinquenne, con il supporto dei grandi, ha realizzato a sua volta un semplice burattino utilizzando materiali di vario genere, forniti dagli insegnanti. Poi hanno provato a interpretare il loro personaggio nel teatrino.

QUARTO INCONTRO (ALLA SCUOLA PRIMARIA)

Gli alunni della scuola primaria sono andati alla scuola dell’infanzia ed hanno accompagnato i piccoli in una passeggiata nei i luoghi citati nella leggenda. Giunti alla scuola primaria sono stati accompagnati a conoscere la scuola. In particolare, in palestra sono state effettuate attività motorie in gruppo, mentre nella biblioteca dopo aver “scoperto” i libri, i compagni grandi hanno proposto una lettura animata di un libro scelto tra quelli presenti.