imagealt

Scuola attiva kids

IL PROGETTO MINISTERIALE “SCUOLA ATTIVA KIDS” NELLA NOSTRA SCUOLA

La Scuola Primaria dell’Istituto partecipa al Progetto Nazionale “Scuola attiva kids” indetto dal Ministero dell’istruzione Sport e Salute in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali e con il Comitato Italiano Paralimpico.

Sono coinvolte tutte le classi di tutti i plessi della scuola Primaria.

Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.

Prevede il coinvolgimento delle classi quarte e quinte in attività motorie in palestra con un tecnico-tutor specializzato che affianca l’insegnante per un’ora settimanale dal 22 novembre 2021 a giugno 2022 e una formazione specifica degli insegnanti delle classi prime, seconde e terze, utilizzo di materiale strutturato, attrezzi sportivi e consulenza specifica nelle attività di progettazione.

Si propone, inoltre, di contestualizzare percorsi e giochi motori realizzabili a scuola e a casa, promuovere nel bambino la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità, la consapevolezza della propria identità corporea, nonché il continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere.