27a Mostra di Arte Infantile "Fiori e colori"

Ecco la Mostra con le opere dei nostri bravissimi alunni della Scuola Primaria di Gavi che si è svolta sabato 28 maggio e domenica 29 maggio 2022 con grande successo!

Le opere saranno a disposizione delle famiglie dopo la Manifestazione "Gavi in fiore" di fine giugno.

Il ricavato della vendita delle opere sarà utilizzato per l'acquisto di materiale didattico.

“Fiori e colori” due parole legate non solo da una rima perfetta, ma anche da una simbologia che non ha bisogno di libri per essere spiegata nè di maestri per essere rappresentata.

Il più puro tra i messaggi che ci arrivano agli occhi è proprio la natura a fornircelo.

L’essere umano sin dal primo giorno di vita riceve questi stimoli visivi che formano la base fondamentale di un bagaglio artistico culturale che andrà via via sviluppando anche inconsciamente lungo tutto l’arco della propria esistenza.

I fiori e i colori, connessi al mondo degli affetti, si caricano di una più incisiva componente sentimentale, veri e propri messaggeri del cuore, senza ricorrere all’uso delle parole, diventando un modo per comunicare particolari stati d’animo: gioia, amicizia, stima, riconoscenza, fedeltà, dolore, malinconia, tristezza, fiducia e soprattutto amore.

Quest’anno la 27ma. Mostra d’Arte Infantile “Gavi in fiore” mette in evidenza tutti questi aspetti che il nostro splendido territorio offre come spunto agli occhi ed alla sensibilità dei bambini a contrasto delle ben più tristi visioni che la recente storia ci sta fornendo.

Il disegno ha permesso di definire il rapporto con gli elementi percepiti e astratti e favorito processi esplorativi, creativi e di conoscenza, aprendo la strada all’acquisizione di una nuova sensibilità. Non ci si dimentichi inoltre che il disegno possiede una doppia valenza sia comunicativa che conoscitiva: il bambino comunica con se stesso arricchendo il proprio sapere ed allo stesso tempo ci comunica quello che conosce e che prova nel profondo.

Un ambiente stimolante come il nostro territorio e la corretta importanza che la Scuola Elementare attribuisce all’attività grafica ed all’Educazione all’Immagine, diventano sostegno agli sforzi dei bambini stessi di entrare in comunicazione con gli adulti.

Desidero ringraziare chi ha creduto e continua a credere nel progetto artistico, nei bambini entusiasti della materia, nei genitori stupiti dai loro figli, nella sinergia che pervade il lavoro delle maestre, nella lungimiranza della Dirigenza Scolastica, nella collaborazione logistica dei bidelli, uno speciale ringraziamento al Comune di Gavi che rende possibile tutto ciò e un grazie di cuore a mia madre Amalia con la quale ho fondato il Laboratorio di Educazione Artistica 27 anni fa e che continua ad essere mia fonte d’ispirazione ed esempio.

Professoressa Alessandra Lorenzo